Autori e Artisti

La Galleria Robertaebasta tratta mobili, arredi e design d'interni dei maggiori autori del Novecento. Modernariato e Modernismo trovano espressione nelle opere di artisti nazionali ed internazionali.

Gio Ponti: designer universale che ha disegnato moltissimi oggetti nei più svariati campi: dalle scenografie teatrali, alle lampade, alle sedie, agli oggetti da cucina, agli interni di famosi transatlantici. Inizialmente nelle ceramiche il suo disegno riflette la Secessione Viennese e sostiene che decorazione tradizionale e l’arte moderna non siano per nulla incompatibili.
Ico Parisi: una delle figure di spicco della cultura comasca del'900; protagonista della ricerca tra architettura e arte che caratterizzò gli ultimi decenni del secolo scorso, Ico ha sempre coinvolto gli amici artisti, inserendo spesso il loro lavoro nelle sue architetture.
Franco Albini la cui ricerca di un costante rapporto creativo con le nuove tecnologie, sia nelle opere di design che in quelle di architettura, lo ha reso indiscutibilmente uno dei precursori dell'architettura high-tech.
Gianfranco Frattini, allievo diretto ed amico del maestro Gio Ponti.
I mobili di Jacques Emile Ruhlmann sono particolarmente ricercati e lussuosi. Rinnovavano in elegante chiave moderna i fasti dell'ebanisteria parigina dei tempi di Luigi XV, di Luigi XVI e dell'Impero, riecheggiandone alcune caratteristiche formali, oltre all'analogo impiego di tecniche e materiali pregiati.
Citiamo inoltre Borsani, Colli, Grass, Arbuss, Carlo Bugatti e Paul R. Evans.

Offriamo la massima efficienza nella progettazione di interni Vintage e Art Decò francese impreziositi da pitture d'autore.
Mario Cavaglieri: un artista che ha saputo crescere nella più completa indipendenza dai movimenti d'avanguardia novecenteschi, riuscendo, nel contempo, ad essere autenticamente "moderno"; Le donne di Mario Cavaglieri, protagoniste d'immagini ricercate e meticolose, spesso ingentiliscono l'aggressività cromatica di dipinti atipici, che raccontano di un'estrema autonomia compositiva e di un felice tentativo di conciliazione tra le istanze della pittura coeva ed i preziosi apporti della tradizione veneta.
Pompeo Mariani che in vita espose in ben 480 mostre di altissimo livello (Biennale di Venezia, Promotrici di: Genova, Firenze, Torino, Milano Brera e Permanente, Monaco di Baviera, Londra, Parigi , Budapest, Berlino, Lugano, Lucerna, Zurigo, San Pietroburgo, Bruxelles, Gand, Saint Louis e Montecarlo) ottenendo 14 medaglie d’oro con relative menzioni onorevoli e 9 medaglie d’argento.
Fortunato Depero: autore che dipingeva dapprima schizzi realizzati in seguito con materiali poveri (fili metallici, vetri, cartoni, carte veline) che racchiudono il sogno di un' opera d' arte totale, capace di inglobare tutti i linguaggi della ricerca artistica, dalla pittura alla scultura, alla musica, all'architettura. Realizzati con meccanismi capaci di farli muovere, i complessi plastici muovono dalle teorie espresse nel manifesto Ricostruzione futurista dell'universo, poi si immerge nella moda e inizia a usare tessuti stampati dell’optical art, basati su reticolo geometrici bianchi e neri , o della pop art , dai colori sgargianti per produrre i suoi “Panciotti Futuristi” .
Inoltre: Noel Quintavalle, Gianbattista Crema, Mattia Traverso e Marius Ledda.

La realizzazione di interni firmata Robertaebasta è attenta ad ogni particolare stilistico ed espressivo; dall'Interior Design all'inserimento di quadri e pitture che conferiscano all'ambiente eleganza ed esclusività; dall'utilizzo di mobili d'autore ricercati al posizionamento di sculture, ceramiche, luci e lampadari di pari livello artistico.
Joseph Prinz, Wildt e Venini sono alcuni degli autori presenti nelle nostre Gallerie d'arte milanesi.

La ricercatezza nella selezione di opere d'arte e particolari d'arredo delle nostre Gallerie milanesi è testimoniata dalla disponibilità di opere artistiche estremamente rare ed esclusive: Jacques Duval Brasseur, Armand Jonckers, Jansen e Ado Chale.

logo_inverse

is loading the page...